Chiesi entra nel network europeo EIT Health

Condividi:
Share

Il Gruppo Chiesi entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione della salute per i cittadini europei.
Il portafoglio del gruppo italiano comprende aree terapeutiche che includono le malattie respiratorie, dai neonati agli adulti, le malattie rare e ultra-rare e le cure specialistiche.

Entrando a far parte di EIT Health (la Knowledge Innovation Community dedicata al settore salute dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia – EIT – organismo dell’Unione Europea), Chiesi assume un ruolo di primo piano come partner industriale. Questa alleanza garantisce alla pharma italiana l’accesso a uno dei più vasti network europei, a ulteriori opportunità di finanziamento, a piattaforme di condivisione delle conoscenze e alla capacità di influenzare le politiche europee di innovazione sanitaria.

“Siamo entusiasti di collaborare con EIT Health e il suo cluster locale InnoStars e di rafforzare i nostri legami all’interno dell’ecosistema europeo dell’innovazione”, osserva Fabrizio Conicella, Head of Center of Open Innovation & Competence di Chiesi. “Questa partnership ci spinge a sfruttare la nostra profonda esperienza nel settore farmaceutico, nella salute digitale e nell’open innovation, ponendo le basi per progressi significativi nell’assistenza sanitaria sostenibile. Insieme, immaginiamo soluzioni pionieristiche che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti e dei sistemi sanitari, promuovendo un futuro più in salute per tutti”.

La partnership tra Chiesi e EIT Health offre opportunità di collaborazione con oltre 120 istituzioni, aziende e università leader in tutta Europa, tra cui l’Università della Sorbona, GE Healthcare, Karolinska Institute e Philips. La presenza di EIT Health in Italia, supportata da partner di come Synlab Italia e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, accelera ulteriormente la crescita e l’impatto dell’innovazione sanitaria nel Paese.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Chiesi nel network EIT Health”, conclude Chiara Maiorino, Ecosystem Lead per l’Italia di EIT Health InnoStars,“Nell’ambito di questa collaborazione, lavoriamo per una visione condivisa di miglioramento dell’assistenza sanitaria in Italia e in Europa attraverso l’innovazione, con l’obiettivo finale di avere un impatto positivo significativo sulla società. Non vediamo l’ora di vedere i risultati fruttuosi della nostra nuova partnership”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024